Romanzo breve che si legge in poche ore e di cui si gode ogni parola. Amo Vitali quasi a prescindere, ma non credo di sbagliare definendo questo 'Parola di Cadavere' davvero riuscito. Leggero ma tutt'altro che superficiale, personaggi 'alla Vitali' ma ancora quasi (incredibilmente) meglio del solito - semplici e accessibili, vivono in un altro tempo eppure sono così credibili: leggi, e te li vedi davanti agli occhi. Le descrizioni sono sempre essenziali, non c'è mai una parola nè di troppo, nè di troppo poco. Sono andata a Bellano diverse volte proprio 'in onore' dei suoi libri, Vitali ha veramente il dono della scrittura e del racconto e leggerlo è ogni volta una gioia!
Parola di cadavere
«Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.» «Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo.» Antonio D'Orrico, «La lettura – Corriere della Sera» «Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare la profondità della superficie.» Bruno Quaranta, «Tuttolibri» «La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.» Fulvio Panzeri, «Avvenire» Un padre, l'Anemio Agrati, che ha dedicato la vita a un'insana passione. Un figlio silenzioso che porta con sé questa bizzarria come uno stemma di famiglia. Conosciuto in paese come «il Cadavere», lo si incontra solo al cimitero in riva al lago, nella ricorrenza dei defunti, avvolto da ombre e penombre. Una storia inedita, delicata e grottesca, un paese fuori dal tempo in cui episodi curiosi e personaggi irresistibili ci conducono a scoprire le mille facce della realtà. Nei suoi romanzi Andrea Vitali racconta l'Italia più vera, immobile e frenetica, dove dietro la commedia si nasconde la tragedia, e dietro la tragedia il melodramma e la farsa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
rita pradella 27 novembre 2016
Andrea Vitali è un autore che io apprezzo maggiormente per il suo modo di descrivere le caratteristiche dei personaggi simile a quello che aveva Alessandro Manzoni. Anche in questo libro, ambientato sul lago di Como, l’autore tratta di una storia di paese i cui protagonisti sono dei personaggi straordinari. Uomini e donne che sono connotati dai soprannomi adatti alle loro caratteristiche fisiche, morali o lavori svolti Anche la descrizione del paesaggio tende a sottolineare le diverse situazioni. La lettura procede scorrevole soprattutto per le scelte stilistiche dell’autore..
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows