La parola e la forma
In questo volume le ricerche anteriori dell'autrice giungono a una sintesi. L'opera stessa è concepita come una struttura speculativa che si può anche prospettare diagrammaticamente. L'addentramento in questa struttura si svolge attraverso sette sezioni nelle quali una vasta letteratura metafisica e estetica, attinta a diverse Tradizioni, evidenzia sia la relazione sostanziale tra laParola e la forma, archetipo cosmico e modello concreto, sia la funzione metaforica dell'Arte sacra, come simbolo tangibile di ciò che è oltre-la-forma. In questa prospettiva la ricerca estetica, non più fine a se stessa, si inquadra in un programma speculativo che accoglie sia le istanze filosofiche e contemplative delle tradizioni di Oriente e Occidente, sia la simbologia e la mistica di popoli finora tenuti arbitrariamente ai margini dell'idea dell'humana civilitas.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1977
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it