Lettura scorrevolissima, dove i dettagli acquistano significato e l'essenzialità dei dialoghi mostra e nel contempo allude alla densità complessa dei rapporti famigliari: quelli che la protagonista ha con il padre, con il fratello, con la memoria sempre viva della madre. Sullo sfondo un amore greco, lontano, probabilmente finito. Il mistero delle relazioni viene lasciato intatto, pur nel progressivo disvelarsi della tramatura, semplice e tuttavia oscura, come la vita stessa. Le parole che cambiano tutto sono difficili - a volte impossibili- da dire. Perchè le parole (per fortuna, vien da aggiungere) hanno consistenza, hanno peso. Come quelle che Susanna Bissoli usa per raccontarci questa storia che "forse più che con l'amore ha a che fare con la forza di gravità, ma non è quella che ci tiene attaccati al mondo?"
Le parole che cambiano tutto
Dopo aver lasciato l'uomo con cui viveva in Grecia, Arianna torna a Ronco, vicino a Verona, e qui si trova a fare i conti con il padre, chiuso e taciturno, e con il ricordo della madre scomparsa di recente. Un giorno scopre per caso di avere un fratellastro nelle Marche, una storia giovanile che suo padre non ha mai raccontato a nessuno (o almeno così crede Arianna) e parte per conoscerlo: la resa dei conti con il genitore a questo punto sarà inevitabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it