Parole come segni. Dizionario storico-etimologico del dialetto lametino. Ediz. per la scuola
Opera lessicografica e storico-linguistica che raccoglie, analizza e commenta centinaia di voci del dialetto sambiasino, variante lametina del calabrese meridionale. Il volume indaga l’origine, l’evoluzione e il significato delle parole, con rigore etimologico e attenzione alle influenze culturali subite dalla Calabria nel corso dei secoli (greche, latine, arabe, normanne, spagnole, francesi). Il dizionario si presenta come un’opera di salvaguardia della memoria linguistica e del patrimonio immateriale di una comunità, e si rivolge a linguisti, studiosi di tradizioni popolari, appassionati di dialettologia e della storia meridionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it