Le parole dell'Italia che cambia - Andrea Bencini,Beatrice Manetti - copertina
Le parole dell'Italia che cambia - Andrea Bencini,Beatrice Manetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le parole dell'Italia che cambia
Disponibilità in 2 gg lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Partendo dai neologismi raccolti negli ultimi dieci anni per gli aggiornamenti del Dizionario Devoto-Oli, questo libro spiega fino a che punto e in che modo i mutamenti della lingua rispecchino i cambiamenti della nostra società. Ogni capitolo individua un tema di particolare interesse culturale e sociale, in cui i neologismi forniscono la traccia per una riflessione non solo linguistica. Ne scaturisce una sorta di diario di viaggio che fotografa, attraverso le parole, le frenetiche e spesso travagliate trasformazioni dell'Italia del nuovo millennio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Firenze, Le Monnier, 2005, 8vo brossura, pp. 458. Ottime condizioni.

Immagini:

Le parole dell'Italia che cambia

Dettagli

1 febbraio 2005
VI-458 p.
9788800510264

Conosci l'autore

Foto di Beatrice Manetti

Beatrice Manetti

Beatrice Manetti è ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino. Si è occupata di molte scrittrici del Novecento nella prospettiva dei gender studies, in particolare di Paola Masino, alla quale ha dedicato la monografia Una carriera à rebours (Edizioni dell’Orso, 2001) e, tra gli altri, il saggio Fortuna e sfortuna di «una scrittrice singolare» nel volume collettivo a sua cura, Scrittrici e intellettuali del Novecento. Paola Masino (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2016); di Anna Maria Ortese e Anna Banti, sulla quale è uscito a sua cura il numero monografico della rivista «Il Giannone», Da un paese lontano. Omaggio a Anna Banti (2016). Negli ultimi anni si è avvicinata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it