Parole dipinte. Viaggi tra il museo e la biblioteca
Per alcuni è un sogno, per altri un fatto o una necessità: in ogni caso il concetto stesso di unità dei saperi è tuttora motivo di vivace dibattito, a fronte di una sorta di incomunicabilità che pare regni tra le culture e della sempre più parcellizzata specializzazione richiesta non solo in ambito scientifico-tecnologico. Di qui, ad esempio, la ricerca di una base umanistica anche per i cultori delle scienze, o i tentativi di fondere tra loro le varie espressioni del pensiero, della poesia e dell'arte. In proposito, le pagine di questo volume ripercorrono - nella forma colloquiale in cui sono nate - una recente iniziativa mantovana: attingendo all'ampio patrimonio esibito dal Museo diocesano Francesco Gonzaga, si è cercato in vari incontri di vagliare possibili relazioni tra le arti figurative (la pittura, in primo luogo) e la letteratura. Le parole dipinte sono le parole "importanti", tramandate a stampa, richiamate alla mente da forme e colori di immagini antiche e recenti. È un modesto esperimento, che solo il successo riscontrato suggerisce di riproporre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 marzo 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it