Ho comprato questo libro senza quasi sapere del contenuto. Ero in un periodo della mia vita buio, e in ogni cosa, così come ho sempre fatto nei libri, cercavo una piccola ancora di salvezza. Ad attirarmi è stato proprio il titolo, proprio perché anche a me sembrava di cercare "le parole per dirlo". È stata una lettura amica, un balsamo per il mio stato d'animo. La trama è lenta poiché la protagonista ha bisogno di riflettere molto su se stessa e sulle sue emozioni. Emerge in maniera molto forte il tema della femminilità, della genitorialità e della famiglia. Bellissimo! È stata una piacevole sorpresa che consiglio soprattutto a chi ha bisogno di immergersi in un mondo interiore senza pregiudizi.
Le parole per dirlo
Marie Cardinal è ormai il simbolo di una certa scrittura, di un modo intimo, caldo e vero di affrontare il problema femminile dalla parte del linguaggio. Incubi, angosce, paura della morte e della vita. È un male che paralizza, inibisce, confonde, fa perdere coscienza di sé, annulla il senso delle proprie azioni. La famiglia, i ruoli, la condizione di donna, la società, la morale. E a monte un'infanzia tradita, presupposti sbagliati, pregiudizi, ossessioni arcaiche... È la storia tutta al femminile di un'analisi, di un graduale ricupero di sé, di una nuova nascita nella consapevolezza. Una storia che, tradotta nella pagina, ha sconvolto, commosso, convinto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vale 27 dicembre 2024
-
Marina 12 agosto 2022
Ho amato molto questo libro. Una storia sulla resistenza, la fragilità e la forza. Una lettura intensa e bella.
-
Romanzo femminile, dalle immagini molto forti e scabrose, all'inizio si farà un po' fatica a leggerlo, ma non appena la protagonista mette piede nello studio del suo psicoterapeuta freudiano, inizia a stare meglio. La trama si dipana pian piano, mettendo fuori i singoli eventi che hanno frantumato la sua anima, fino alla ripresa totale. Dissacrante, mette in evidenza quanto le figure genitoriali possano influenzare in maniera positiva ma soprattutto negativa, la vita dei propri figli, e quanto la psicoterapia possa aiutare a riprendere in mano la propria vita, ritornando ad essere pienamente sè stessi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows