La parte migliore degli uomini - Tristan Garcia - copertina
La parte migliore degli uomini - Tristan Garcia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La parte migliore degli uomini
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Parigi, fine anni Ottanta. Tre uomini incrociano i propri destini in un momento in cui le ricette per la felicità si stanno rivelando vane illusioni. Il muro di Berlino scricchiola sotto il peso di ideologie svuotate di senso, e il sesso libero può, alla luce della scoperta dell'aids, rivelarsi molto pericoloso. Willie Miller, bel ragazzo di provincia planato nella capitale, non ha ancora trovato la propria strada. A fargli da apripista nella vita culturale e notturna parigina sarà Dominique Rossi, fondatore di un'associazione di attivisti omosessuali e amico di Jean-Michel Leibowitz, ambizioso filosofo e docente universitario che intrattiene da anni una relazione extraconiugale con una ex studentessa. Ed è proprio lei, Elizabeth Levallois, giornalista di "Liberation", a raccontare le loro storie. Storie segnate dalla presenza della nuova malattia, che cambia il rapporto di ognuno con il futuro. Willie se lo gioca con assoluta incoscienza: divenuto personaggio mediático e re delle notti gay, contrae il virus e si dichiara nemico giurato di Dominique, ora paladino della prevenzione. Leibowitz intanto si inerpica per i gradini della scala sociale, fino a raggiungere un ministero. Il meglio di sé, quale che sia, alcuni lo nascondono dietro gli eccessi, altri lo mostrano splendidamente al mondo. Uno spaccato di vita esagerata, di svolte politiche e intellettuali, di maturità conquistata e pace ritrovata, di amore e di morte, e di qualche ideale perso per strada.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

297 p., Brossura
La meilleure part des hommes
9788860885494

Valutazioni e recensioni

  • fabrizio maggiulli

    Non ho molto apprezzato questo libro, probabilmente perché speravo di leggere una storia lgbt che non necessariamente sfociasse nel 'documentario', questo invece ha tutti gli aspetti di un reportage. La parte politica è protagonista, inoltre le tematiche sono affrontate dando per scontato che il lettore conosca l'argomento, se così non è, si fa fatica a stare dietro alle informazioni che si susseguono. Non posso dire nulla di male, è un genere che non mi entusiasma ma lo scritto resta di qualità. Forse non avrei scelto di complicare le cose non seguendo un ordine cronologico.... Decisamente indicato a chi cerca un libro reportage lgbt, sconsigliato a chi cerca narrativa.

Conosci l'autore

Foto di Tristan Garcia

Tristan Garcia

1981, Tolosa

Tristan Garcia è nato a Tolosa nel 1981. Ha studiato Filosofia alla École Normale Supérieure di Parigi. È autore di diversi romanzi, tra cui La parte migliore degli uomini e Faber, pubblicati in Italia rispettivamente da Guanda nel 2011 e da NNE nel 2016; ha pubblicato inoltre Le Saut de Malmö et autres nouvelles, Les Cordelettes de Browser, Mémoires de la jungle e 7, vincitore del Prix du Livre Inter 2016, pubblicati in Francia da Gallimard.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it