Ritrovo la sensazione di attrazione e rigetto provata con La Grande Bellezza (eppure arrivò a vincere il Premio Oscar per miglior film straniero). Sorrentino ama sicuramente Napoli tanto da concludere il film con un ritorno in questa meravigliosa città che io, contrariamente alla vulgata in particolare del nord in cui vivo, ho sempre apprezzato. Ma le immagini splendide di Posillipo e di Capri vengono sopraffatte dalle storie vere o di fantasia e finiscono per sporcarle pesantemente.
Parthenope (Blu-ray)
Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia, Francia
-
Anno:2024
-
Produzione:Piper Film, 2025
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:136 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Francesco 04 maggio 2025SPLENDIDO E SCONCERTANTE
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it