«Partirò e porto le cose a casa». Il Fondo Eleonora Duse di proprietà della famiglia Gemmi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
La mostra e il catalogo “Partirò e porto le cose a casa”. Il Fondo Eleonora Duse di proprietà della famiglia Gemmi, rappresentano non solo un doveroso omaggio, a 100 anni dalla morte, a una delle più grandi artiste di sempre, ma anche una riflessione sul ruolo del teatro come spazio di sperimentazione, di libertà espressiva e di innovazione sociale.Il catalogo documenta e illustra per la prima volta l’esistenza di numerosi oggetti appartenuti a Eleonora Duse e conservati privatamente a Firenze, per più di un secolo, dalla famiglia Gemmi. Il fondo comprende “strumenti del mestiere” e accessori della vita di tutti i giorni. Gli oggetti, nella loro varietà, permettono di ripercorrere, rendendola tangibile, la materiale quotidianità di una donna che fu anche attrice e capocomica di qualità straordinarie. La loro esposizione ci aiuta a capire qualcosa di più di una grande artista che fu anche abile imprenditrice di sé stessa e ci racconta, in piccola parte, non sola la fatica del suo quotidiano lavoro, ma anche la sua semplice intimità di vita. Frances ca Simoncini insegna Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it