Il passato è alle nostre spalle. Esso non torna più. Ma il presente può essere bello lo stesso. Sebbene diverso. Bisogna solo saperlo vivere ed apprezzarne ogni singolo istante.
La partita
"Sotto 1 a 2 – a 7' dalla fine, contro il Bar Fantasia – stavano per soccombere anche in quel pomeriggio di giugno. Il giorno di quel tiro al volo disegnato da Dio. Quando tutto ebbe inizio sulla fascia sinistra."Fine anni settanta. Una sgangherata squadra della provincia Veneta composta da ragazzi tendenzialmente idealisti e temprati dalla sconfitta combatte contro gli odiati avversari – una formazione di fighetti sbruffoni abituati a vincere sul campo e nella vita. I primi hanno scelto come nome quello della squadra che più ammirano, l'Inghilterra. I secondi hanno preferito Bar Fantasia. L'Inghilterra è alla ricerca della prima vittoria, ma negli ultimi minuti della partita un giocatore del Bar Fantasia scocca un tiro a campanile e il pallone finisce nei campi. Irrecuperabile. Viene sancito il pareggio, a meno che – propone il capitano dell'Inghilterra – non ci si ritrovi tutti dopo trentatré anni, e si continui quella che è stata subito battezzata la Partita Interrotta. Stessi giocatori, stesse formazioni. Trentatré anni sono una vita. Quei ragazzi che si bullavano dopo un gol con le ragazze assiepate sulle tribune di fortuna hanno preso strade diverse: alcuni si sono buttati in politica, uno è morto per droga, un altro è missionario, c'è chi fa l'avvocato dell'alta borghesia, un altro fa il medico e un altro ancora marcisce in galera. La vita li ha investiti in pieno, lasciando cicatrici e speranze spezzate, figli amati e un filo di memorie che si annoda a un "noi", antico e nuovo. Quanta vita e quante vite in questa sfida. Epica come una battaglia dell'Iliade. Quei ragazzi diventati adulti sono pronti a riprendere la Partita Interrotta di trentatré anni prima.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO CINELLI 05 dicembre 2011
-
ELSA BERNABEI 04 settembre 2011
Attorno ad una partita di calcio Stefano Ferrio riesce a descrivere in modo sempilce, efficace, divertente ma con anche momenti di amarezza, l'evoluzione della società italiana negli ultimi trent'anni seguendo la vita dei protagonisti, calciatori dilettanti. Si evidenzia inoltre l'amore per uno sport che però viene circoscritto ai grandi campioni ed agli eventi memorabili del passato, nessun riferimento al calcio di oggi...... Anche questo è storia.
-
Giovanni Perna 20 maggio 2011
Little darling, it's been a long cold lonely winter Noi, la maglietta non l'abbiamo cambiata. E oggi come allora non siamo dei fuoriclasse, ci salva la buona volontà. E allora cosa vuoi che siano trentatrè anni in più o in meno. Gli avversari non sono gli stessi. Alcuni erano e sono così coglioni che non vale la pena prenderli a calci, ci sia o no la scusa del pallone. Per altri, pochi e selezionati, abbiamo scoperto all'ultimo momento che ci somigliano, anche se li chiamavamo fascisti. E allora si gioca, anche se quelli di oggi hanno gel e tatuaggi, le scarpe multicolori, e fanno tanto chiasso da attirare l'attenzione delle nostre figlie. Stefano Ferrio ci racconta in queste pagine una partita che non è mai finita veramente. Per consigliare un libro appena letto occorrono motivazioni, decidere per chi è adatto. Secondo me lo devono leggere quelli che sanno cosa vuol dire una partitella notturna in piazza o all'oratorio. E quelli che all'epoca non c'erano. Va letto per quelli che ci sono stati. Per quelli che abbiamo perso per strada. Va letto per ricordare un tempo in cui c'erano le piazzette nere e quelle rosse. Va letto perchè si parla di vita e pallone, o meglio, come ha detto un tale, perchè IN QUESTE PAGINE RESPIRA L'ANIMA DEL VERO CALCIO E quel tale all'anagrafe si appella Gianni Mura, fate un po' voi. Va letto per questioni metereologiche, perchè c'è un posto in cui nasce il sole e ritrovare le cose. Ma questo lo scoprirete solo leggendo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows