Il partito «Repubblica». Una storia politica del giornale di Scalfari e Mauro - Maurizio Stefanini - copertina
Il partito «Repubblica». Una storia politica del giornale di Scalfari e Mauro - Maurizio Stefanini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il partito «Repubblica». Una storia politica del giornale di Scalfari e Mauro
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Si parla spesso dell'anomalia di Silvio Berlusconi, il tycoon che crea un partito da un'impresa mediatica. Ed è certo un'anomalia, che peraltro nasce dall'altra particolarità di un sistema partitico con radici secolari, distrutto da un momento all'altro per un'offensiva giudiziario-mediatica arrivata in una delicata fase di transizione. Ma nello schema bipolare faticosamente emerso dopo sedici anni di travagliata transizione, anche l'altro polo è in larga parte creatura di un blocco mediatico: forse non dal punto di vista organizzativo, ma certamente da quello ideologico-identitario. Un'elite ristretta ma con una cultura politica fortemente strutturata è riuscita infatti via via prima a creare una moda; poi a contaminare alcune forze politiche; infine letteralmente a impadronirsene, dettandone il completo rifacimento. Questo libro è la storia politica dello strumento che è stato costituito per effettuare l'operazione: il quotidiano "Repubblica". E anche del modo in cui un progetto di apparente modernizzazione del sistema politico nazionale ha finito invece per riprodurre un'antica maledizione italiana: quella della demonizzazione dell'avversario.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Buone condizioni: libro in buono stato, copertina flessibile, tagli leggermente ingialliti, pagine ingiallite di buona fruibilità 183 9788874932887 Buono (Good) .

Immagini:

Il partito «Repubblica». Una storia politica del giornale di Scalfari e Mauro

Dettagli

183 p., Brossura
9788874932887

Conosci l'autore

Foto di Maurizio Stefanini

Maurizio Stefanini

1961, Roma

Si è laureato in Scienze Politiche alla LUISS ed è giornalista dal 1988 e autore di numerosi saggi. Ha collaborato con Il Foglio, Il Tempo, Il Giornale, Libero, Lettera 43, Babilon e altre testate in qualita` di specialista in America Latina, Terzo Mondo, movimenti politici comparati e approfondimenti storici. Nel 2019 pubblica con Paesi Edizioni Adìos Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidò.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it