“Passaggi di penna”, da un progetto di Daniele Locchi e Claudia Piccini, Apice libri 2019, composto da quarantasei scrittori di tutta Italia in ventinove manoscritti, tema il viaggio. Testi rigorosamente scritti a mano, scannerizzati, stampati, pubblicati. La grafia di ogni testo ci mostra l'anima di ciascun autore, il fil rouge che attraversa ogni pagina si identifica nella fiducia di chi l'ha scritto e ha poi permesso che la sua opera passasse nelle mani di chi avrebbe usato la penna dopo di lui su quello stesso volume itinerante. Il risultato è denso di variegati pensieri, stili, situazioni, ambienti, contesti storici e apre le nostre menti a recepire i multiformi aspetti della vita. Un progetto necessario, oggi più che mai, per restituire il merito alla bellezza dello scrivere a mano, così come un artigiano offre le sue capacità manuali e intellettive per le opere che crea.
Passaggi di penna
Questa è la storia di un libro fatto da 29 libri manoscritti che hanno viaggiato da Milano a Palermo. 46 scrittori di tutta Italia hanno riempito le sue pagine scrivendo a mano i loro racconti sul viaggio. Un progetto che ha voluto recuperare la fisicità dello scrivere, trasportando sulla carta il carattere, il sentimento e la fatica del voler comunicare con le parole qualcosa che va al di là delle parole stesse. "Passaggi di penna" è diventato così il libro dei manoscritti, dopo aver viaggiato nelle penne degli scrittori, lungo le strade ferrate della fantasia che portano tutte alla stazione della lettura.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it