“Lo dimostravano i suoi continui silenzi e le sue innaturali visioni, il vedere sempre oltre quanto dovesse ancora capitare e il suo sapersi condannato e maledetto, fin dalla più tenera età, preda di quelle strane presenze e quelle torbide voci che perfino di notte, con la luna alta nel cielo, non gli davano tregua, regalandogli il tormento perpetuo.” Josshuf è un uomo condannato a un destino cupo e ombroso, pieno di sofferenza in una guerra devastante. Durante un attacco terroristico perde la moglie Hamìda e la figlia Rahada. Per Hamìda purtroppo non c’è nulla da fare, mentre il passeggino bianco di Rahada lo ritrova vuoto e si accende in lui una speranza: è viva, deve ritrovarla! Ma non sarà facile raggiungere e riabbracciare la bambina, è stata rapita dall’organizzazione dell’attentato, sono persone cattive e pronte a tutto. Ciò che non sanno è che Josshuf ha un demone dentro, una sete di vendetta che gli farà compiere atti indicibili. Questo libro mi ha accompagnato nelle ultime settimane e mi ha fatto entrare in un mondo triste, scuro, angosciante. C’è poca speranza e molta poca felicità tra queste pagine, eppure è stato un viaggio da cui non riuscivo a staccarmi. Sanfilippo ha un modo di scrivere trascinante, ogni pagina letta mi portava a voler continuare, voler capire cosa sarebbe successo dopo e cercare continuamente almeno una luce, una speranza, che in un mondo in guerra è difficile da trovare. Come possiamo giudicare un uomo che vuole vendicarsi, dopo aver visto distruggere la sua famiglia sotto i suoi occhi? Come possiamo, noi, seduti sui nostri divani, al calduccio, capire la sofferenza di una guerra? Non ne saremo mai capaci, ma Franco Sanfilippo in queste pagine è riuscito a spiegarle bene queste battaglie 💔
Il passeggino bianco. Una storia vera di amori, di guerra e di demoni
La possessione demoniaca, nello scenario dell’Iraq post Saddam, si manifesta dopo un duplice attentato avvenuto a Baghdad, nel luglio del 2007. Ispirato a fatti veri, il racconto narra di Josshuf alla ricerca della propria figlia scomparsa dopo l’esplosione. Josshuf, che possiede un’anima nera, è preda sin dall’infanzia da inspiegabili tormenti e voci maligne che provengono da dimensioni oscure, piegandosi a forze oscene che si impossessano di lui a piacimento. Aiutato da Usama, un ribelle della milizia curda, Josshuf si mette sulle tracce di un'organizzazione responsabile degli attentati e della sparizione della piccola Rahada. Incoraggiato da un’implacabile sete di vendetta, subisce una metamorfosi che lo induce a compiere atti sempre più violenti, facendo patire alle vittime una morte lenta, una fine atroce. Quando il senso di umanità sembra ormai perduto in Josshuf, un incontro misterioso cambierà il suo destino, conducendolo su un sentiero inaspettato dentro al quale scoprirà la possibilità di un nuovo inizio. Oltre all'inquietudine e alla violenza della storia, la speranza rimane l'unica arma contro il male, anche quando ci si trova da soli, smarriti negli abissi dell'inferno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 febbraio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MartiUki 03 aprile 2025Cupo e angosciante ma bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it