La passione di Gesù. Meditazioni sulle opere di Santa Camilla Battista da Varano. Breve introduzione alla teologia dei mistici per un dialogo tra Oriente e Occidente
I mistici si possono paragonare a dei giornalisti che vengono chiamati improvvisamente da una nota e imponente agenzia di stampa (lo Spirito Santo) ad assistere ad un evento improvviso e spettacolare (la morte e resurrezione di Cristo). Ognuno di loro cerca di mettersi nelle migliori disposizioni per assistere all'evento, cercando di sfruttare al massimo le loro capacità. Alcuni saranno molto abili nel saper raccontare, altri invece nello scrivere, altri ancora nel catturare immagini. Alla fine il lavoro di ciascuno di loro sarà simile ad un fascio di luce colorato che unendosi agli altri e attraversando insieme un cristallo (il Mistero), uscendone, daranno vita ad una infinita sinfonia cromatica rassomigliante al fenomeno del pleocroismo: un fascio di luce salirà verso il cielo per rendere gloria a Dio, e l'altro verrà diretto verso la terra invitando gli uomini alla contemplazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it