forse avrei dovuto centellinare le pagine di questo libro; invece ho preferito immergermi nella storia e lasciarmi trascinare dal flusso delle parole di Clarice Lispector. se il tempo del racconto sembra dilatarsi e le azioni sono ridotte al minimo, l'argomentare della protagonista, G. H., è invece denso, vorticoso, a volte anche contraddittorio. G. H. mette in discussione la sua identità, Dio, il mondo e la percezione che ne abbiamo. nel tentativo di dire ciò che non può essere detto, il linguaggio viene manipolato all'estremo.
La passione secondo G. H.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
“La sua opera è pervasa dal sentimento innominabile dell’unicità della vita” Emanuele Trevi In un mattino simile a tanti altri G.H., donna sicura della propria identità e delle proprie scelte, si scontra con un fatto, un evento infimo e mostruoso, che avrà sulla sua vita un effetto fortemente traumatico. In un lungo, minuzioso monologo G.H. riferisce il suo viaggio, allucinato, all’interno di una stanza: “Creerò ciò che mi è accaduto. Solamente perché vivere non è narrabile. Vivere non è vivibile”. Solo attraverso la totale perdita dell’identità, nello spaesamento, nel disorientamento, G.H. comprende che il vivere è “cosa sovrannaturale”, che “essere io,” scrisse Alfredo Giuliani in occasione della prima edizione italiana, “non è una peculiarità umana perché proviene da una fonte anteriore e assai più grande, da una materia infinitamente più ricca e sconosciuta”. Una estenuata interrogazione sul senso di vivere e la ricerca continua della faccia nascosta della realtà. “Il suo sguardo coglie l’incongruenza delle cose che sono e la volgarità dei nessi che le tengono insieme.” Antonio Tabucchi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lunediomartedi 12 luglio 2024"Ah, ma per arrivare alla mutezza, che sforzo immenso della voce.!
-
Ilaria 07 ottobre 2022Altissimo
‘La passione secondo G. H.’ è un libro ‘mitraglietta’ in cui il lettore ha l’irrituale funzione di traghettatore della scrittrice verso la confessione dell’inconfessabile, abissale, profondità umana. Lo stile è unico: un flusso di coscienza sul filo della follia in cui perdersi tra frasi da sottolineare e inattese tessiture di trama perfettamente ricucite dall’ago invisibile di un’astuta macumbeiras. Stupisce l’uso di neologismi densissimi e punteggiatura personale che sembra adattarsi come un guanto alla galoppata delle pagine verso il finale a spirale che, sapiente, riannoda la trama di un vivere invivibile. Altissimo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows