Il titolo, un ossimoro, è cucito su misura per la sensazione che ho provato leggendo questo libro: mi sono appassionata lentamente, calandomi nelle piogge e nella vegetazione del Sussex, nei ritmi tranquilli della vita dell'ultrasessantenne maggiore Pettigrew, uomo intelligente, gentile e ironico (certe volte mi ha strappato una risata), che si mostra capace di buttarsi alle spalle pregiudizi, orgoglio, arroganza, in nome dell'amore e di quel gusto per la vita che lo rende davvero libero. Il mio "eroe" è lui, ma in primo piano si staglia anche la dolce Mrs Jasmina Ali, la combattiva donna che gestisce l'emporio del paese; e non sono da meno, per la compiutezza con cui sono costruiti, il personaggio di Roger, di Amina, di Abdul, per citarne solo alcuni; ma mi sento di dire che in questo romanzo nessuno è una comparsa anzi, per meglio dire, nessuno è personaggio, tutti sono persone. La vicenda scorre attraverso i dialoghi brillanti, le battute di spirito, le osservazioni salaci e gli imbarazzati silenzi, il rossore sulle guance, la timidezza della speranza. Che ha il profumo di un fiore esotico e il sapore di una nuova felicità.
Ernest Pettigrew, ex maggiore dell'esercito britannico, è un uomo tutto d'un pezzo. Non perde tempo in frivolezze, né in inutili chiacchiere di paese. Ama la vita tranquilla, retta da valori solidi e intramontabili: decoro, senso del dovere e una tazza di tè fatto come Dio comanda. Ma la morte del fratello sembra aprire una breccia nel suo cuore, ed è allora che si abbandona all'amicizia per Jasmina Ali: la signora di origini pachistane che gestisce l'emporio del villaggio. Ad accomunarli non è solo lo stato civile (sono entrambi vedovi), ma anche la passione per la lettura. E così, il tè della domenica pomeriggio nella biblioteca del maggiore Pettigrew diventa ben presto un appuntamento fisso, atteso con trepidazione per tutta la settimana. Letto da Mrs Ali, Kipling è tutta un'altra cosa. Tuttavia, quando dalle amabili chiacchierate sui libri preferiti si accende qualcosa di più di una semplice amicizia, l'insolita coppia si ritrova al centro dei pettegolezzi e dei pregiudizi della piccola comunità di campagna. Perché, anche se Mrs Ali è nata a Cambridge e non si è mai spinta più in là dell'Isola di Wight, agli occhi di quel mondo chiuso resta sempre una straniera. Per non parlare del biasimo delle rispettive famiglie. A quel punto, starà al maggiore Pettigrew scegliere se piegarsi sobriamente alle tradizioni o combattere un'ultima, decisiva battaglia. Ma stavolta in nome dell'amore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DELIA DIFONZO 07 maggio 2016
-
MARIA ARMANIOLI 07 giugno 2011
UNA BELLA STORIA D'AMORE TRA DUE PERSONE NON PIU' GIOVANI CHE DEVONO SFIDARE I PREGIUDIZI DEL PAESE PER ESSERE LIBERI DI VIVERE LA PROPRIA "PASSIONE TRANQUILLA". SICURAMENTE DA LEGGERE.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it