A Passo di Danza (Organ Music On Dance)
Sebbene possa sembrare strano, ai nostri occhi moderni, che la musica da ballo venga suonata all'organo, in realtà questa pratica era tutt'altro che rara in epoca barocca. Nei palazzi della nobiltà europea si trovavano molti piccoli organi che, con la loro tavolozza timbrica, erano considerati come orchestre in miniatura e servivano per l'intrattenimento dei loro aristocratici proprietari. Questo album di Da Vinci Classics offre un'affascinante panoramica di opere scritte esplicitamente per l'organo, o almeno suonabili in modo soddisfacente su di esso, e che hanno caratteristiche inconfondibili di danza. Dal francese Lully agli italiani Storace e Vivaldi, dai tedeschi Scheidt, Kerll e Scheidemann agli inglesi Byrd e Dowland, fino agli spagnoli Martín y Coll e Cabanilles, senza trascurare i compositori olandesi o fiamminghi come Sweelinck o quelli le cui opere sono raccolte nel Manoscritto di Susanne van Soldt: un movimento creativo europeo in cui la danza (solenne o vivace, maestosa o brillante) veniva praticata, amata e insegnata, trovando sbocchi anche nei contesti più inaspettati.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it