Bellissimo questo romanzo di Antonella Favaro che ci conduce, attraverso un racconto senza pregiudizi e senza pre concetti, nella Venezia del Cinquecento - anche delle Cortigiane - dove il mestiere più antico del mondo diventa una missione, dove amore e onore, passione e senso del dovere, si incontrano, talvolta si scontrano, creando conflitti tutti interiori che rapiscono il lettore che resta "catturato" da un mondo complesso e complicato, dove i sentimenti, tutti, sono forti e decisi. Sullo sfondo, ma da protagonista, la ricerca storica che ancora una volta conferma, dopo il primo romanzo, I cavalieri di Venezia, la solida cultura dell'autrice e l'amore per questa città e le sue vicende. La Favaro a'ncora saldamente il suo romanzo alle vicende dell'epoca, con rigore, concedendosi libertà narrative che non tradiscono mai, tuttavia, le basi storiche del suo meticoloso lavoro di ricerca e di ricostruzione degli eventi. Minuziose descrizioni, la cura certosina del dettaglio, esaltano un racconto che mescola di continuo narrazione fabulatoria e storica, vero e verosimile. Una lettura imperdibile per chi vuole immergersi nella vita della nobiltà veneziana lasciandosi accompagnare dalla guida sapiente dell'autrice, uscendo dagli schemi, dagli stereotipi e dai cliché.
Il patrizio e la cortigiana
Venezia, seconda metà del Cinquecento: la vita spensierata di Zuan Bernardo, giovane nobile veneziano, viene improvvisamente sconvolta a causa del matrimonio con una donna in attesa di un figlio non suo. Zuan si troverà a dover scegliere tra ciò che gli detta il cuore e quello che il suo lignaggio e la morale del tempo gli impongono in un’estenuante battaglia tra l’amore impossibile e i suoi doveri di buon patrizio. Sulla sua strada incontrerà personaggi come Palladio e Veronese, ma, soprattutto, la più famosa cortigiana veneziana di tutti i tempi: Veronica Franco. Il romanzo è ispirato a una storia vera, emersa dai ricchi archivi veneziani, trasformata in un affresco della Venezia rinascimentale. Un dipinto che tratteggia un’epoca ormai lontana ma con passioni e sentimenti senza tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it