Testo di Graham Howe ("Paul Outerbridge: dal cubismo al feticismo"). 39 fotografie a colori e in bianco e nero di Paul Outerbridge
8vo (cm 22,5x23). pp. 42. . Molto buono (Very Good). Una dedica anonima alla prima pagina bianca (Anonymous inscription on the first blank page). Prima edizione (First Edition). ."Paul Outerbridge, fotografo americano di tendenza modernista, fu tra i primi artisti a guardare attraverso l'obbiettivo della sua macchina fotografica con un'ottica cubista. Le sue piccole stampe al platino in bianco e nero di oggetti di uso quotidiano, realizzate a New York, all'inizio degli anni Venti, sono costruite con precisione cubista. [ ...] Oggi questi lavori sono considerati tra i migliori esempi dell'estetica modernista in fotografia e rappresentano una pietra miliare nella storia di questo mezzo [...] La preferenza accordata alle opere "sicure" di Outerbridge mantenne i suoi lavori più originali e stimolanti lontani dalle collezioni pubbliche sino alla metà degli anni Settanta, quando il suo archivio venne tardivamente messo in vendita e quindi disperso nelle più importanti raccolte di tutto il mondo. Sino a quell'epoca i nudi feticisti e decadenti di Outerbridge erano rimasti in gran parte inediti e sconosciuti. Nonostante la straordinaria innovazione tecnica e creativa, questo corpo di lavori è stato per decenni l'arte involontariamente privata di uno tra i più importanti fotografi" (Graham Howe).
_x000D_
Venditore:
Informazioni:
<p>Testo di Graham Howe ("Paul Outerbridge: dal cubismo al feticismo"). 39 fotografie a colori e in bianco e nero di&nbsp;Paul Outerbridge</p> 8vo (cm 22,5x23). pp. 42. . Molto buono (Very Good). Una dedica anonima alla prima pagina bianca (Anonymous inscription on the first blank page). Prima edizione (First Edition). . <p><em>"Paul Outerbridge, fotografo americano di tendenza modernista, fu tra i primi artisti a guardare attraverso l'obbiettivo della sua macchina fotografica con un'ottica cubista. Le sue piccole stampe al platino in bianco e nero di oggetti di uso quotidiano, realizzate a New York, all'inizio degli anni Venti, sono costruite con precisione cubista.&nbsp;</em><em>[ ...]&nbsp;</em><em>Oggi questi lavori sono considerati tra i migliori esempi dell'estetica modernista in fotografia e rappresentano una pietra miliare nella storia di questo mezzo&nbsp;[...] La preferenza accordata alle opere "sicure" di&nbsp; Outerbridge mantenne i suoi lavori pi&ugrave; originali e stimolanti lontani dalle collezioni pubbliche sino alla met&agrave; degli anni Settanta, quando il suo archivio venne tardivamente messo in vendita e quindi disperso nelle pi&ugrave; importanti raccolte di tutto il mondo. Sino a quell'epoca i nudi feticisti e decadenti di Outerbridge erano rimasti in gran parte&nbsp; inediti e sconosciuti. Nonostante la straordinaria innovazione tecnica e creativa, questo corpo di lavori &egrave; stato per decenni l'arte involontariamente privata di uno tra i pi&ugrave; importanti fotografi" (Graham Howe).</em></p> <p>&nbsp;</p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1996
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it