Letteralmente 110 pagine illeggibili: senza pause e con un linguaggio da intellettuali dell’inizio del ’900. La storia potrebbe anche avere del potenziale, ma vi giuro, questo libro non lo auguro a nessuno.
Paura
Irene Wagner, bella viennese della migliore borghesia e moglie di un noto penalista, sta scendendo rapida le scale di una casa non sua dopo aver fatto visita all'amante, un giovane pianista. Ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spoglie di una sordida ricattatrice. Quella donna sa tutto di lei. E Irene cede, e paga. Da quel momento comincia l'incubo: le richieste di denaro aumentano vertiginosamente, e lo sguardo indagatore del marito, l'avvocato Wagner, ormai la atterrisce – certo sospetta qualcosa, forse ha subodorato l'inganno. E quello che le ha fatto notare un giorno, come per caso, raccontandole delle sue esperienze professionali, è atrocemente vero: il colpevole soffre più per la paura di essere scoperto, per l'ansia di dover nascondere il delitto, che non per il terrore del castigo – la pena, anzi, è catartica. Che fosse un tacito invito alla confessione? Maestro della suspense, Zweig pedina l'adultera, tormentata dalla ricattatrice non meno che da se stessa e divisa fra angoscia e rimorso; ne mette a nudo la psicologia, ne dipinge gli incubi, ne svela le riflessioni, tra passi falsi, decisioni sempre rinviate e scene isteriche all'amante, da lei ritenuto complice della ricattatrice: sino al coup de théâtre finale – del quale, per una volta, non sarà inopportuno dire che toglie il respiro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tere 25 ottobre 2025Illeggibile
-
Destinazione Libro 04 gennaio 2025Un mondo intero in una parola
Lo sa. Sì, deve saperlo per forza. Non si può tornare indietro, è tutto finito. No. C’è sicuramente una soluzione. C’è tempo. Prima che avvenga la catastrofe. Sorpresa da una volgare sconosciuta mentre esce dalla casa del suo amante, la ricca e giovane Irene scivola a poco a poco in un incubo: stretta fra il ricatto e lo sguardo sempre più sospettoso del marito, la vita sembra destinata a sfuggirle di mano. La penna spietata di Stefan Zweig trasporta il lettore in un saliscendi emotivo fatto di angoscia e trepidazione, speranze e illusioni, immergendolo nell’inferno personale di una donna braccata dalle conseguenze delle sue azioni. Con uno scavo psicologico magistrale e un uso sapiente dei tempi narrativi, questo breve dramma domestico riesce a far percepire ogni sensazione, ogni brivido, ogni sussulto, in un crescendo di implacabile realismo. E mentre Irene vaga senza posa fra le strade di Vienna affogando nell’ineluttabilità della sua sorte, non possiamo fare a meno di pensare che basta una sola parola, quella del titolo, per raccontare un mondo intero: paura.
-
Andrea 30 dicembre 2024Bello
Un piccolo libro, un lungo racconto ma che mette in evidenza la capacità di Zweig di trasmettere comunque l'angoscia provata dalla protagonista al lettore. Una storia non nuova, già sentita, un ricatto antico ma sempre attuale che comunque sprona il lettore a voler arrivare al termine del libro velocemente per vedere come la vicenda si conclude.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows