Uno dei primi romanzi che Simenon ha dedicato al "suo" commissario, uno dei più celebri al mondo. Maigret insegue il suo "compagno" di cuccetta a seguito di una notte molto movimentata e viene ferito. Si ritroverà quasi infermo in una stanza d'albergo presso Bergerac per diversi giorni. Sarà coadiuvato e supportato nelle indagini da una eccellente signora Maigret e, in parte, dall'amico Leduc. Con pazienza, acume e tenacia, il commissario riuscirà a trovare il bandolo della matassa. Si tratta di un ottimo giallo, scritto meravigliosamente bene e quasi d'impianto teatrale, visto che il 70% dell'azione si svolge all'interno di una camera d'albergo. Imperdibile.
Il pazzo di Bergerac
Una volta tanto il commissario non ha granché da fare. E sua moglie è in Alsazia. Allora perché non accettare l'invito di un collega che si è ritirato a vivere in campagna? Ma il viaggio verso la quiete di Villefranche-en-Dordogne si trasforma in un incubo. Nella cuccetta sopra quella di Maigret un uomo si agita senza tregua, geme, forse piange. E' una presenza inquietante, che colora d'angoscia l'atmosfera calda e umida di una notte in treno. Inaspettatamente l'uomo si getta dal treno, nel buio, poi spara al commissario che, obbedendo a un invincibile impulso, lo aveva seguito. Paralizzato da una grave ferita alla spalla e armato solo della sua perspicacia, Maigret dovrà affrontare uno mistero oscuro: l'identità del pazzo di Bergerac.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide D. 06 febbraio 2025Ottimo giallo di Simenon
-
giorgiopd 16 settembre 2023
ambientato fuori dall' usuale atmosfera parigina, lo ritengo tra i migliori racconti della serie "Maigret"
-
LakesMeadow 15 marzo 2022
Un po' diverso dal solito. Un Maigret chiaccherone e giocherellone che, costretto a letto da una ferita, sguinzaglia la moglie e l'amico a caccia di indizi, e fa venire al suo cospetto tutti gli attori principali della vicenda.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it