Il Pazzo e la Pazza
Il contralto Candida Guida, uno dei contralti di riferimento per il repertorio barocco, presenta questa straordinaria registrazione delle due grandi scene di pazzia di Pietro Antonio Giramo: “il pazzo” da “L’ospedale de’ pazzi” e “La pazzia venuta da Napoli”. Seguendo in maniera attenta la fonte della stampa della partitura del XVII secolo Candida Guida e Mario Sollazzo danno una nuova luce a questi due straordinari monologhi attraverso un’interpretazione dove le loro anime partenopee vibrano al ritmo dettato dalla composizione di Giramo. La stampa antica è un capolavoro di inventione musicale e arte della composizione e Guida e Sollazzo la approcciano con un grande rispetto ma anche con enorme creatività e inventiva. Una sequela di cambiamenti improvvisi, umorismo, passione e vere radici popolari emergono da queste composizioni. Attorno ai due monolghi Guida interpreta alcune cantate di Scarlatti, Caresana, Fago e Farina di cui alcune sconosciute e in prima registrazione. Tra queste, anche solo “Tancredi sulla morta Clorinda” di Caresana, una sorta di sequel del “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, basti come esempio di questa enorme vivacità ed originalità della scuola napoletana a cavallo tra i due secoli.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it