La protagonista narra in prima persona il suo astio verso una cugina rimasta orfana in tenera età, adottata dai suoi genitori prima della sua nascita e da sempre trattata come se fosse sua sorella. Fisicamente e caratterialmente diversa da lei, la protagonista dedica la sua esistenza a distruggere la cugina ostacolandola, boicottandola criticandola apertamente ed, appena possibile, portandole via il marito. La storia evolve con le conseguenze. La protagonista si vede distruggere la l'esistenza a causa proprio dei suoi comportamenti verso la cugina. Il racconto è strettamente freddo asciutto, ipercritico, ostile. Da leggere sia per la stira che per l'originale stile di scrittura
Ruth, l'io narrante del romanzo, è un mostro di freddezza. Cova da sempre un cupo rancore verso Elizabeth, cugina rimasta orfana a nove mesi e adottata dai suoi genitori, considerata da lei usurpatrice di affetti familiari. Ruth si vota alla sua distruzione: come da bambina le rubava i giocattoli, da grande cerca di ammaliare i suoi uomini. Alla fine capisce però che la distruzione di Elizabeth comporta anche la propria.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marzia23 15 gennaio 2024Un romanzo breve che merita di esser letto
-
Tonia di Vico 29 novembre 2017
Una storia cruda raccontata in modo freddo e distaccato dalla protagonista, da sempre accecata dall'odio verso la cugina rimasta orfana e adottata dai suoi genitori. La protagonista passa la vita cercando di strappare alla cugina tutti i suoi affetti, soprattutto l'amore dei suoi uomini, non accorgendosi che così facendo sta distruggendo anche la sua vita. La scrittrice usa volutamente una scrittura asciutta, essenziale e a tratti cruda accompagnando per gradi il lettore verso una storia avvincente e intensa che non lascia indifferenti!
-
Erano anni che cercavo questo libro e ..... ho fatto bene a cercarlo perché è proprio un bel libro, va letto! ***
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it