Pedagogia dell'allenamento. Prospettive metodologiche
Oggi tutti sono concordi nel ritenere che il risultato sportivo è sempre la conseguenza di un processo di apprendimento e di sviluppo negli atleti di competenze e di abilità pratiche e mentali che sono state formate grazie ad uno specifico intervento formativo rappresentato dall'allenamento. Tuttavia la funzione pedagogica che l'allenamento ha sempre rivestito e riveste nello sport non è ancora pienamente riconosciuta e accettata dalla società contemporanea. Questo è il punto di vista da cui parte quella che può essere definita la pedagogia dell'allenamento, vera e propria branca della cosiddetta pedagogia dello sport e settore di ricerca piuttosto recente tra gli sport studies che reclama una funzione pedagogica ed educativa per l'allenatore sportivo a qualunque livello egli eserciti la sua professionalità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it