Pedagogia generale e pedagogia del lavoro. Intersezioni culturali
Il volume, pensato per studiosi, ricercatori, professionisti della formazione e del mondo del lavoro, intende offrire un'occasione di riflessione intorno alla pedagogia del lavoro grazie alla precisa ricostruzione dei principali paradigmi e delle teorie di riferimento relativamente a formatività e lavoro. A partire da una ricognizione delle questioni-chiave nell'analisi dei modelli educativo-formativi della post-modernità, si evidenzia la centralità della Clinica della formazione come metodologia di studio e ricerca per esplicitare le dimensioni latenti di processi educativi e formativi, riconoscendo l'orientamento quale struttura fondativa dell'apprendimento. Le leve generative dell'autoformazione di ogni singolo talento, nella sua unicità e irripetibilità, si rinvengono nelle strategie educative e formative che incidono sulle variabili biografiche. Gli approcci narrativi che formano al racconto di sé, intervenendo sulle dinamiche di autoconsapevolezza, riflessività e progettualità, sono in grado di attivare una rielaborazione critica dell'esperienza, per il compimento dell'agency, nel confine tra esercizio di liberta? e responsabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it