Cosa succederebbe se l'Alighieri, inizialmente costretto ad abbandonare il suo plurisecolare riserbo per difendersi da un maldestro tentativo di arruolamento postumo («È il padre del pensiero di destra in Italia», ministro della Cultura dixit), scoprisse poi, poco per volta, il piacere di tornare ad un regolare esercizio, commentando le miserie, le cialtronerie, le tragedie e i pochi spiragli di ottimismo offerti dalla nostra contemporaneità - naturalmente a modo suo, cioè in terzine di endecasillabi? Se lo è chiesto l'Autore, sulla base di una dose di autoironia che molto opportunamente lo salva dal cadere nel patetico. Il primo volume, dallo stesso titolo, aveva raccolto fatti e personaggi del 2023; questo secondo si occupa, senza rappresentarne un vero e proprio diario e senza pretese di completezza, del 2024. Si va da Netanyahu a Jovanotti, ma anche da Sinner a Cattelan. C'è moltissima politica, nazionale e non solo, coerentemente con la centralità del tema per l'Alighieri personaggio storico, ma non mancano riflessioni (a volte provocatorie, a volte semplicemente amare) intorno alle morti sul lavoro, alle follie della burocrazia, alla giustizia, alle Olimpiadi, al giornalismo. Unica costante, lo sguardo scettico e disincantato su un'umanità che forse ha tradito le speranze di chi, settecent'anni fa, si impegnava per migliorare questo Paese e questo pianeta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it