Il peer tutoring a scuola. Il progetto «La Banca del Tempo» per l'educazione socio-emotiva in adolescenza
Questo volume racconta la nascita di un progetto di peer tutoring fra scuole di diverso ordine e illustra una ricerca sul progetto stesso, con l'obiettivo di esplorare l'efficacia nella prevenzione del disagio giovanile di strategie educative basate su cooperazione e solidarietà. Dati recenti - in particolare nel periodo post-pandemico - evidenziano l'incremento di fenomeni di malessere tra gli adolescenti, fra cui ansia, bullismo, disorientamento relazionale. Emerge la necessità di rafforzare nei giovani le competenze trasversali, le life skill: empatia, capacità relazionali, gestione delle emozioni. Il progetto, denominato "La Banca del Tempo" dai giovani protagonisti dell'iniziativa, si propone di rispondere a questo bisogno. La ricerca analizza in particolare ciò che i tutor, cioè gli studenti che aiutano, apprendono dalla loro esperienza in questo progetto. I risultati delle indagini quanti-qualitative indicano miglioramenti nelle competenze relazionali, nell'autostima e nella consapevolezza metacognitiva dei partecipanti. Il lavoro offre un contributo alla validazione del peer tutoring come strumento per promuovere benessere, prevenire il disagio e costruire reti di sostegno tra pari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it