Pellaro 1903... e il mistero di un pittore fantasma a Reggio Calabria. Ediz. illustrata
Questo studio nasce dalla radicata convinzione che il quadro della Madonna della Consolazione di Pellaro sia un documento storico di notevole interesse per la zona a sud di Reggio Calabria. Ai piedi della Madonna è dipinto, infatti, un gradevole panorama di Pellaro del 1903 che testimonia lo sviluppo urbano della parte bassa del paese prima che fosse completamente distrutto dal terremoto del 28 dicembre 1908. Altro aspetto di non poca rilevanza è determinato dal fatto che il quadro all'indomani del violento sisma fu ritrovato intatto sulla vara, all'interno della chiesa della Madonnella completamente distrutta. Lo testimoniano le foto storiche che ampiamente documentano quel drammatico fine anno, come nella foto in cartolina, edita da L. Fioroni - Milano in cui si legge: "Altare miracolosamente rimasto incolume".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it