Pelle e anima. Medicina narrativa e riflessioni di un malato esperto
"Un libro sulla medicina narrativa che mette "sanamente in crisi" per l'analisi critica della medicina attuale e per la volontà di recuperare una medicina più a misura d'uomo. Viviamo anni di mediocrazia che, a causa anche dell'ipertecnicismo della medicina moderna, ha portato a un degrado del rapporto medico/paziente con conseguenze dannose per il singolo malato e per la sanità. La medicina narrativa può produrre effetti benefici al rapporto curante/curato, alla sanità e alla società. In Medicina narrativa esistono storie e storie, ma le storie di malattia dei malati esperti - è la tesi del libro - e cioè di medici che divengono malati gravi, presentano peculiarità poco indagate, e stranamente quasi ignorate anche dalla stessa medicina narrativa, che sarebbero molto più utili alla Medicina e al Servizio sanitario nazionale. Sono, infatti, storie e testimonianze dirette di chi ben conosce la doppia condizione di curante e di curato che portano più agevolmente alla crescita di un'educazione sanitaria e che facilitano un'opera di Kintsugi esistenziale, tesa a ricomporre con amore i pezzi di un'esistenza malata per vivere, nonostante la malattia, una vita ancora più appagante e più preziosa di prima." Prefazione Stefania Polvani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:12 giugno 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it