In-8 (Cm 23,5 x 16), pp. 21, brossura editoriale. Pieghetta centrale e leggera brunitura diffusa. MOLTO BUONO - Interessante e rara pubblicazione - due sole copie in ICCU e manca anche all'archivo di Stato di Potenza - di carattere biografico sull'esploratore ravennate Pellegrino Matteucci. L'opera è molto importante perchè riscrivere radicalmente gli anni giovanili della vita dell'autore. Indicato da tutte le biografie come fervente antifascista e collaboratore "alla stampa socialista e a quella anarchica, a quotidiani e riviste di carattere storico e politico, animando e promuovendo le prime iniziative editoriali e politiche antifasciste", dalla lettura della prolusione al volumetto l'allora ventenne Pedio appare organico all'ideologia e alla cultura fascista tessendo le lodi della politica coloniale del "Governo forte e illuminato" e concludendo l'intervento con queste parole: La generazione che sorge non deve dimenticare che ha compiti e doveri gravissimi, a questi si prepari culturalmente e fisicamente: "Libro e Moschetto". - Biografia di Tommaso Pedio a cura del dott. Gianpiero Perri su www.aptbasilicata.it
Venditore:
Informazioni:
Pellegrino Matteucci
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1937
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it