Pellegrino Tibaldi. Le storie di Polifemo. Ediz. italiana e inglese
Pittore, architetto e scultore, Pellegrino Tibaldi (1527–1596) fu uno dei più estrosi interpreti della maniera di Michelangelo. La sua fama oltrepassò i confini di Bologna e si spinse fino a Roma, alle Marche, a Milano e infine in Spagna, dove fu chiamato da Filippo II per compiere la decorazione del chiostro e della biblioteca del monastero dell’Escorial. A Roma affinò le proprie inclinazioni artistiche esercitandosi nella bottega di Perino del Vaga, con cui lavorò spalla a spalla nell’affollato cantiere di Castel Sant’Angelo. I lavori di Pellegrino Tibaldi in Castel Sant’Angelo non sono che la premessa per illustrare cinque inediti dipinti romani dell’artista, eccezionalmente rinvenuti e presentati in questo volume per la prima volta. Rimossi nell’Ottocento dalla loro originale collocazione e montati su tela, i tondi raffigurano una scelta degli episodi della saga del ciclope Polifemo, una delle storie più avvincenti della mitologia classica. Illustrati attraverso un prezioso apparato, i cinque tondi costituiscono un’importante aggiunta al catalogo dell’artista e un fondamentale tassello per la conoscenza della pittura capitolina di epoca farnesiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it