E' un libro sicuramente eccezionale nel senso letterale del termine. Riassume in sé decine di libri di storia esoterica e contiene una quantità di nozioni difficilmente riscontrabile in altri tomi che non facciano parte di collane enciclopediche. A tratti può risultare piuttosto ostico e prolisso e contiene la solita ouverture che mette volutamente alla prova il lettore in termini di impegno e tenacia nel seguire il filo dei pensieri dello scrittore. E' sempre molto impegnativo da leggere; motivo in più per accostarcisi solo se si è un minimo preparati all'impegno che comporta. La storia è avvincente e molto meno ammiccante dei libri che si vedono oggi in libreria e che da questo hanno sicuramente tratto spunto. Lascia una bella sensazione di completezza.
Premio Bancarella 1989
Venditore:
Informazioni:
Brossura, 12,5x19 cm, 687 pg. Ottimo.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alfonsina Mosella 08 marzo 2017
Il volume di questo romanzo non deve spaventare: é assolutamente un libro che si lascia leggere, fluido, accattivante, pieno di fascino: la trama che segue, seppur in apparenza disomogenea e spezzettata, possiede in sè tutte le caratteristiche giuste per avvincere il lettore; su questa esile linea narrativa si dipartono numerose strade grandi e piccole, digressioni curiose, ministorie sfiziose, ognuna con un suo carattere, una nota distintiva, tale che alcune volte ci si chiede se si stia ancora leggendo quel romanzo che si è cominciati alla prima pagina, oppure si sia entrati in un microuniverso a parte. Questo libro è tutto e il contrario di tutto: avventuroso pur non essendo un romanzo d'avventura, misterioso, pur non seguendo pienamente i canoni del giallo classico, è un romanzo d'amore, si anche questo, pur non utilizzando toni mielosi e stucchevoli. E pian piano, a forza di intirgo e mistero e passioni, Eco ci instilla piccole perle di storia e cultura millenaria: dove la prima si mescola con il mito e rende ambigua e alletante la seconda. E anche alla fine, anche se il cerchio della trama si chiude arrivando ad un suo fine logico, ci lascia ancora desiderosi di andare avanti, quasi che potessimo navigare indipendentemente da essa nel delizioso mare di corollari che lo scrittore ha agitato davanti ai nostri occhi.
-
TOMMASO INTERI 22 dicembre 2010
Non che con una recensione voglia esaurire il significato e la portata di un libro di questo livello... Più articolato del Nome della Rosa, il Pendolo raggiunge un risultato superiore: giallo, thriller, a tratti romanzo d'introspezione e quasi trattato filosofico, il libro è uno dei capolavori del Postmoderno italiano e non. Eco dimostra la sua capacità di creare una trama coinvolgente e convincente utilizzando tutti gli elementi necessari. Il Pendolo prende in giro il lettore e il lettore, se capace di lasciarsi prendere in giro, una volta terminato desidererà solo poterlo rileggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it