«In onore delle anatre che ti hanno salvato,» le comunicò Elena, piombando sul letto. «tuo padre Icario ha deciso di cambiarti nome! Da oggi in poi non ti chiamerai più Arnea, ma Penelope, "l'anatraccola"». Una lieta lettura di (ri-)scoperta di una figura mitologica quale oggi noi conosciamo preponderantemente con il nome di Penelope e come colei che ha intessuto nel tempo l'eco dell'omonimo stratagemma, ma che, di lei, velata ne è alle volte la sua stessa profonda vita. Sabina Colloredo, con "Penelope, vita di una regina", ha cercato (e ne riesce oltre ogni orizzonte) di esprimere le emozioni di una donna, sin dall'infanzia regina nell'animo, che nulla hanno da invidiare alle vicissitudini del suo futuro marito Odisseo: perché anch'ella ha combattuto una guerra, di sanguinante attesa per via di uno smisurato ego umano di bellicosità, d'incommensurabile coraggio per travolgere con pacifico atto le riprovevoli invasioni di un'effimera società, dedita ad inibire la speranza e ad estirpare quel che è sacro. Ad accompagnare la mano del testo, si avvicendano in questo minuto libro da narrare od ascoltare a tutte le età, le incantevoli illustrazioni di Cristiano Lissoni, la cui veduta, sembra portata da un soffio di Eolo proveniente proprio dalla greca Itaca.
Penelope, vita di una regina. Ediz. a colori
Penelope è intelligente, forte e volitiva. L'isola in cui è confinata le va stretta. Quando il marito, Ulisse, parte per la guerra di Troia, Penelope cercherà di rifarsi una vita, la sua, per la prima volta senza un uomo accanto che decida per lei. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 27 dicembre 2024Un salto nelle origini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it