Pensare per figure. Freud, Platone, Kafka, il postumano - Franco Rella - copertina
Pensare per figure. Freud, Platone, Kafka, il postumano - Franco Rella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Pensare per figure. Freud, Platone, Kafka, il postumano
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La filosofia è segnata da una "battaglia per la verità" combattuta contro i sostenitori del pensiero per immagini. Platone sosteneva che una sola è la verità e uno solo è il linguaggio - quello della filosofia - che può avere accesso a essa; l'immaginazione, la poesia, l'arte possono darci soltanto opinioni ingannevoli. Ma di fronte alla complessità del soggetto e del mondo nella modernità questa battaglia si riaccende. Da Freud a Proust, fino a Kafka, attraverso il quale affiorano le immagini più laceranti del moderno, questo studio ripercorre questa battaglia nelle sue tappe decisive sino all'oggi, ovvero sino alla ricerca delle rappresentazioni più significative del postmoderno e del "postumano".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Rella, Franco. Pensare per figure : Freud, Platone, Kafka, il postumano. Roma Fazi, 2004., Fazi, 2004. 33116 795 Autore principale Rella, Franco Titolo Pensare per figure : Freud, Platone, Kafka, il postumano / Franco Rella Pubblicazione Roma : Fazi, 2004 Descrizione fisica VIII, 190 p. ; 23 cm. Collezione Le terre ; 87 brossura con alette Ottimo

Immagini:

Pensare per figure. Freud, Platone, Kafka, il postumano

Dettagli

VIII-190 p., Brossura
9788881125623

Conosci l'autore

Foto di Franco Rella

Franco Rella

1944, Rovereto

Franco Rella, filosofo e saggista, insegna Estetica allo Iuav di Venezia. Interpreta la disciplina come un luogo di frontiera e di scambio tra arte e filosofia, muovendosi in entrambi i territori. È autore di saggi sull’arte, la letteratura e la filosofia. Ha pubblicato da ultimo, Immagini del tempo. Da metropoli a cosmopoli (Milano 2016); Pathos. Itinerari del pensiero (Mimesis 2016); Il segreto di Manet (Bompiani 2017); Figure del male (Meltemi 2017).Ha inoltre scritto i romanzi Attraverso l'ombra (1986, Premio Dessì), La disattenzione (1992) e L'ultimo uomo (1996), qualche racconto e qualche poesia (Bios). Nel 2018 esce per Jaca Book, Scrivere. Autoritratto con figure.Ha collaborato al progetto del 1993 su Anversa capitale europea della cultura. Ha diretto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail