Pensieri e aforismi. Aporie del discredere. Ediz. illustrata
Non deve ingannare il tono apodittico di questi lacerti d’anima che si presentano sotto forma di pensieri e aforismi. Vanno considerati nella sostanza, secondo l’autore, come domande irrisolte, e per questo consegnate con cura e una certa devozione a chi legge. Un libro, dice Kafka, è un’ascia che spezza in due l’anima del lettore. Questi pensieri, tessuti tra le asprezze del pensiero negativo e il severo incanto dello zen, nascono già spezzati in due prima di diventare libro. Da una parte, a scavare un senso inconseguibile. Dall’altra, a districarsi in una espressione mai risolta. Se dunque vengono pubblicati non è con il proposito di fornire qualcosa di risolutivo, giacché – suggerisce l’autore – rappresentano idee costituite in filigrana di aporie in senso socratico e come tali votate ad un interminabile corpo a corpo con il pensiero. Esse possono tuttavia proliferare e riprodursi in altre forme di senso oltre quelle considerate e quanto più questa possibilità fosse realizzata in chi legge, tanto più non sembrerà cosa vana che siano state portate a stampa. EMILIO SIMONETTI è laureato in Filosofia. Nella pubblica amministrazione da molti anni, è attualmente responsabile della comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows