Il pensiero e il canto. L'espressione lirica della ricerca filosofica
Venditore:
Informazioni:
<p>"Andrea Mario Moschetti, dopo molti anni di intenso lavoro filosofico, si presenta qui, oltre che come pensatore cristiano, come spirito che ama indugiare in effusioni liriche. Ma ci&ograve; non pu&ograve; stupire il lettore, quando osservi che tale filosofo, animato intimamente da un'ispirazione agostiniana, a cui &egrave; rimasto fedele in tutte le sue meditazioni, come Agostino appunto non pu&ograve; non esprimersi con intonazioni liriche. E invero <em>intelligere debemus, ut humana ratione cantemus</em>. Perci&ograve;, dopo una prima serie di espressioni in cui <em>logos</em> e <em>melos</em> si alternano variamente, l'autore, in un secondo tempo, indugia nella <em>dimora del cuore</em>, abbandonandosi liricamente a sentimenti intimamente familiari. Infine, uscendo da quella dimora del cuore, egli ascende cantando verso <em>i limiti estremi dell'orizzonte fenomenico</em>, probabilmente abitati, fino ad una conclusiva esaltazione lirico-mistica degli occhi della Madre celeste: in corrispondenza con una iniziale rievocazione della madre terrena, precocemente passata all'eternit&agrave; nei primi albori di un remotissimo Natale."</p> Brossura p.92 p. 9788877061126 Buono (Good) Minimi segni d'uso alla brossura.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it