Il pensiero è elemento che contraddistingue l'essere umano rispetto a tutti gli altri animali. Scoprire la sua origine è dettare le condizioni e le possibilità del suo darsi. In ciò sta la pregnanza ontologica dell'essere ma anche lo scacco che produce la mancanza, l'incompletezza. Ne viene la continua aspirazione del pensiero a colmare la distanza che lo separa dalla pienezza dell'essere. Perché solo la compiutezza dell'essere apre a quella Via del Giorno indicata per primo da Parmenide. Lungo questa Via sta nientemeno che l'eternità della Gioia. Per cui la prima fonte dell'Originario consiste nell'attribuire al Pensiero la condizione e la possibilità della Gioia. In questo senso il pensiero non è solo mera razionalità calcolante, ma anche 'ragione del sentimento e delle emozioni'.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 agosto 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it