Il pensiero sottratto - Jean-Luc Nancy - copertina
Il pensiero sottratto - Jean-Luc Nancy - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il pensiero sottratto
Disponibilità immediata
16,50 €
16,50 €
Disp. immediata

Descrizione


La condizione costitutivamente finita del pensiero e dell'esistenza, l'ontologia dell'essere singolare plurale, la filosofia della libertà e le questioni politiche della comunità dei distanti: sono queste le tematiche fondamentali di Nancy, qui ricomposte in un quadro unitario che ha il proprio centro prospettico nella nozione di "dérobement": al tempo stesso sottrazione, denudazione, spoliazione. L'analisi si avvale di un apparato concettuale decostruzionista e viene sviluppata come un ulteriore passo di un più ampio progetto di "denudamento" dell'Occidente, attraverso la decostruzione della metafisica e del cristianesimo. Nancy risponde così a una esigenza di messa a nudo del pensiero che si lascia declinare anche in senso etico-politico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Il pensiero sottratto Accompagnato da L'échappée d'elle, disegni di François Martin; AUTORE: Nancy Jean-Luc; EDITORE: Bollati Boringhieri; COLLANA: Saggi Storia, filosofia e scienze sociali - trad. di Mario Vergani; 2003 - CONDIZIONI: bross. edit. ill., sottolineature e appunti a matita, graffio in copertina, tracce d'uso, Accompagnato da L'échappée d'elle, disegni di François Martin; disegni di F. Martin in b.n. nel testo; fuori catalogo

Immagini:

Il pensiero sottratto

Dettagli

2003
202 p., ill. , Brossura
9788833914961

Conosci l'autore

Foto di Jean Luc Nancy

Jean Luc Nancy

1940, Bordeaux

È uno dei piú importanti filosofi contemporanei. Dopo aver completato gli studi di filosofia a Parigi, ottiene il suo dottorato con un lavoro su Immanuel Kant con Paul Ricoeur. È stato professore di Filosofia nelle Università di Strasburgo e San Diego in California. Ha insegnato anche a Berkeley, Berlino, Irvine e San Diego. Tra i suoi libri tradotti in Italia ricordiamo: Il peso di un pensiero (Mimesis, 2009), Sull’amore (Bollati Boringhieri, 2009) e Corpo teatro (Cronopio, 2010).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it