Penultimi - Francesco Forlani - ebook
Penultimi - Francesco Forlani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Penultimi
Scaricabile subito
6,49 €
6,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


I penultimi non sono gli ultimi. I penultimi possono ancora trovare ciò che resta della civiltà occidentale, delle sue idealità: la comunanza, la commozione, la morbidezza di ciò che è sensuale, corporeo, vitale. Possono ancora concepire la speranza del cambiamento. Il mondo che emerge non è più quello dell’alienazione operaia ma quello dell’apartheid prodotta dalle nuove oligarchie finanziarie. La società tende a dividersi in caste non più in classi come nel 900, le persone, sempre in movimento pendolare, restano immobili, l’Occidente sembra tutto retrodato a vecchio regime, a prima della rivoluzione borghese, è un mondo neofeudale, appunto. Di questo mondo Forlani dice con tenerezza e crudeltà. NOTA CRITICA di Biagio Cepollaro Con questi testi che sono insieme contesti ed extratesti, sono parole, immagini, riferimenti precisi al mondo concreto, oggettuale, quotidiano, platealmente condiviso, indiscutibilmente luogo comune, comunanza , Francesco Forlani ci regala un risultato, non una ricerca intellettualistica, manieristica e vana. Il risultato è il punto di vista, “dal basso”, che confligge o si sposa con lo stile che è medio ma anche alto, lirico. Il male non viene urlato perché dirlo e dirlo nello stile del male, vuol dire restare invischiati e complici. Nelle ore in cui soltanto i topi la fanno da padrona e l’eco dei passi non li sveglia né li fa fuggire dalle feritoie che accolgono l’asfalto delle strade s’ode dei matti l’orazione alle stelle ormai scappate via una nenia che è una forma di preghiera una ninna-nanna al cuore che protegge il sonno in quell’ora presta dei piccini disseminati nei palazzi tutti intorno cullati da lucine di notte disposte dalle madri ma sono loro, i matti, che sorvegliano i sogni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788833861142

Valutazioni e recensioni

  • alida airaghi

    Un libro composito, fatto di versi stampati in tondo e in corsivo, di prosa e interstizi meditativi, di haiku; intervallato da fotografie scattate con il cellulare dallo stesso autore, presumibilmente dalla metropolitana che è l’ambiente da cui, su cui e per cui il testo è stato pensato e scritto. “Pensato” come omaggio ai Penultimi, suoi inconsapevoli e meritevoli protagonisti: un omaggio malinconico, grato e rimordente. “Scritto” in un italiano colto ma nello stesso tempo popolare, striato di francese e di napoletano: le tre lingue e le tre anime dell’autore. Francesco Forlani è infatti nato a Caserta, si è laureato in filosofia a Napoli, è emigrato a Parigi dove fa il professore in una scuola della banlieu. Poeta, narratore, performer e cabarettista, in questo volume si è ritagliato uno spazio di riflessione, amara e indignata, sulle vite degli altri, sulla sua che li osserva, sul mondo in cui è inserito pur con dignitosa estraneità. Da anni si imbarca ogni mattina alle 5,40 sulla metro parigina: con lui una massa indistinta di persone, presenze intercambiabili: i penultimi, appunto, non proprio gli ultimi nella scala sociale. Un lavoro ce l’hanno, e lo raggiungono all’alba di ogni giorno feriale, rassegnati a una routine malpagata, ripetitiva, spersonalizzante. Il poeta li osserva nei copricapi di lana degli uomini, nei foulard delle donne, negli occhi socchiusi e nelle labbra che si muovono in cantilene o preghiere: appartengono a razze e religioni diverse, sono compagni di ventura e sventura, ma forse non altrettanto capaci di introspezione e di valutazione sul destino che altri hanno confezionato per loro. La Parigi della democrazia e dell’insurrezione si offre nel suo squallore quotidiano al giudizio sconfortato e agro dell’intellettuale, che sa più e meglio degli altri passeggeri cercare scampo nella bellezza residua della luna, del cielo ancora grigio, o nel profumo di colonia che improvviso invade lo scompartimento, riaccendendo memorie familiari.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows