Una storia tragica e appassionata, di piacevole lettura, che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine, che fine non è! Per tutta la prima parte del romanzo colpisce l’estrema razionalità del progetto suicida da parte della protagonista, poi però a partire da un certo punto, il suo scritto autobiografico diventa opaco, fino a divenire quasi visionario nelle ultime pagine. Spero tanto che la nuova storia del finale abbia un seguito.
Penultimo desiderio
La vita di Virginia, sgretolatasi sotto il peso di traumi infantili e una perdita incolmabile, è appesa a un filo. In un disperato tentativo di dare un senso al caos e al vuoto che la circondano, dà vita a un’autobiografia lucida e concitata che dovrebbe aiutarla a far luce nelle zone d’ombra del suo passato, ma che si trasforma ben presto in un diario febbrile, invaso da ricordi ora confusi, ora dolorosi, e da avvenimenti presenti che irrompono sulla carta con prepotenza. Con grande finezza psicologica, Virginia scava nel suo animo tormentato, esplorando il potere e i limiti del linguaggio e scoprendo infine una forza sepolta sotto strati di parole mute e afone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rita 29 ottobre 2025Una storia appassionata
-
Giodesa 24 ottobre 2025
Penultimo desiderio è un libro da leggere più volte. Tante, quante sono le dimensioni in cui esso ci trasporta. È sicuramente un libro filosofico che, raccontando eventi e fatti legati alla vita della protagonista, ci induce a farci domande e a riflettere su aspetti profondi del nostro vivere: la memoria, la potenza del linguaggio, il senso del bene e del male, il conflitto che abita le nostre vite. Attraverso il racconto che esce dalla voce di Virginia, ci si trova a viaggiare nel tempo della sua memoria e nello spazio della sua storia personale che, però, non è solo la sua. È una storia che ci riguarda, che riguarda il nostro passato e anche il nostro presente. Virginia dà voce e definisce il linguaggio di chi, come lei, crede in una giustizia senza compromessi; di chi arriva da lontano e, con dignità e umanità profonda, si conquista il suo posto nel mondo; di chi ha radici che significano violenza, ma anche appartenenza e resistenza. E la famiglia è il primo posto dove Virginia sviluppa ed esercita la sua resistenza all’ingiusto, prima ancora che nel mondo esterno. È un libro dalla scrittura appassionata e appassionante che coinvolge fin dalle prime pagine. Una scrittura sapiente che rende la narrazione vivida come fosse sullo schermo. Una forma letteraria originale e fuori dal comune, a metà strada tra racconto autobiografico e dramma psicologico, anzi psicomagico.
-
Isa 15 ottobre 2025Police SU!
Un romanzo che mette a dura prova la resistenza del lettore davanti al graduale intensificarsi della tensione narrativa di capitolo in capitolo. Ma la bellezza di questo libro è dovunque sin da subito, in ogni pagina, in ogni parola. Godibile, pungente, sottile e profondo. Leggi il libro e ti sembra di vedere un film. Attendo con ansia il prossimo libro dell'autrice!!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it