Per la critica del modello europeo. Le quattro dimensioni della crisi economica, politica e culturale della democrazia europea
La crisi del progetto europeo è sotto gli occhi di tutti. Le cause, spesso rintracciate nella difficile armonizzazione di storie, culture e popoli così diversi, molto raramente vengono ricondotte dai giuristi e dai politologi allo stesso modello di sviluppo che le tre comunità prefiguravano fin dal secondo dopoguerra, quello di un mercato capitalista a generica vocazione sociale. Sia il modello politico europeo, sia la storia di formazione delle istituzioni comunitarie e dell'UE, dunque, non soltanto implicano un processo decisionale frammentato e duale (nazionale e sopranazionale, politico ed economico, gestionale e programmatorio, hard law e soft law) espresso dal circuito governo-governance, ma prevedono un deficit di democrazia che ha rilevanza costitutiva e senza il quale non ci sarebbe né l'avanzamento del progetto confederale né il suo consolidamento costituzionale. Nel primo volume di questa lunga ricerca l'autore si concentra sulle condizioni strutturali della crisi europea e sulla sua dimensione politico-istituzionale, soffermandosi in particolare sui processi di ristrutturazione degli anni '70 e sulle trasformazioni politiche degli anni '90.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it