si tratta di una serie di racconti ambientata a Napoli. L'autrice conosce bene la città, ma i racconti si snodano unicamente verso due filoni: l'illegalità come costrizione per poter guadagnare qualcosa e i tradimenti fatti/subiti dalle donne. Non lasciano traccia, sono solo dei raccontini ammazzatempo.
Per grazia ricevuta
Dopo l'esordio di "Mosca più balena", che ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, nel suo secondo libro Valeria Parrella racconta una Napoli lontana dal folklore e dalla retorica, fra corrieri della droga ed eleganti gallerie d'arte, tipografie clandestine e giovani laureate che vogliono strapparsi alla dimensione soffocante della periferia; storie di uomini e (soprattutto) di donne impegnati a inseguire i propri desideri affrontando il mondo con ironia e coraggio. Nel 2005 il libro è entrato nella cinquina dei finalisti al Premio Strega.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALERIA FIORE 30 gennaio 2013
-
giuseppe stamegna 27 dicembre 2010
un libro sorprendente che ci fa camminare tra le vie di Napoli come quasi nessuno aveva mai fatto. o quasi, penso alla Ortese. La parrella sa scandagliare i sentimenti della sua città. tira fuori tante facce, tante teste, tanti cuori, così da scacciare scaffali e scafffali di retorica sull'antico male napoletano. che non esiste. esiste invece un arcipelago frastagliato di storie da narrare, a bassa voce magari, ma con un amplificatore posto davanti all'anima dei personaggi. noi con le cuffie dei lettori attenti, ci lasciamo sommergere dalle infinite sfumature dei caratteri. ogni volta, appena finivo un racconto, un'ora di beata apnea. da leggere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it