Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia - Massimo Baldacci - copertina
Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia - Massimo Baldacci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume affronta la questione dell'idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d'istruzione. Si tratta del punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti. A questo scopo, sono raffrontati criticamente i due paradigmi della formazione attualmente prevalenti: il paradigma del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti; e il paradigma dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà personali. In questo quadro, si provvede ad analizzare tanto il problema della formazione del lavoratore, quanto quello della formazione del cittadino, cercando di chiarire il ruolo peculiare che la scuola può svolgere in questi processi. In rapporto a tali questioni, vengono infine focalizzati alcuni rilevanti nodi della formazione scolastica, quali: istruzione o educazione? Professionalizzazione o formazione generale? Conoscenze o competenze? Individualizzazione o personalizzazione? Scuola-azienda o scuola-comunità? Equità o meritocrazia?

Dettagli

14 gennaio 2014
160 p., Brossura
9788820462772

Valutazioni e recensioni

  • Il libro vuole promuovere un'idea di scuola in cui sia privilegiato il modello dello sviluppo umano, più democratico, volto alla formazione del cittadino, in contrasto col modello del capitale umano, per il quale la scuola viene concepita più come un azienda in cui determinare la figura del produttore. Tale concetto di base del libro viene distribuito su 143 pagine, perfettamente riassunte nelle ultime due pagine del libro: credo che questo la dica lunga sull'effettiva quantità di nuclei fondanti presenti nel libro. Non ne consiglio l'acquisto.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Baldacci

Massimo Baldacci

Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Carlo Bo di Urbino. Ha all’attivo numerosi volumi, saggi e articoli, tra i quali Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci (Carocci, 2017). Attualmente è direttore del Centro Studi sulle Teorie dell’educazione dell’Università Carlo Bo di Urbino.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail