La scrittura di Antonio Tabucchi incanta, il viaggio del narratore, la cui identità resta misteriosa fino all'ultima pagina, sembra far infittire piuttosto che risolvere il mistero attorno al personaggio di Isabel. Come in altri suoi scritti, anche in questo romanzo Antonio Tabucchi mescola in modo straordinario le vicende della Storia alle storie intime dei personaggi. Assolutamente consigliato.
Per Isabel. Un mandala
“L’importante è cercare, non importa se si trova o non si trova” Come definire una storia come questa? A prima vista potrebbe sembrare un romanzo fantastico, ma forse sfugge a ogni possibile definizione. Tabucchi l’ha sottotitolato “Un mandala”, ma a ben vedere, con criteri tutti occidentali, si tratta in fin dei conti di un’inchiesta, una ricerca che sembra condotta da un Philip Marlowe metafisico. Ma con la metafisica, in questa ricerca spasmodica e pellegrina, si sposa un concetto tutto terrestre della vita: sapori, odori, luoghi, città, fotografie che sono legati al nostro immaginario, ai nostri sogni, ma anche alla nostra quotidiana esperienza. E allora? Nella sua nota Tabucchi suggerisce di pensare a un monaco vestito di rosso, a Hölderlin e a una canzone napoletana. Potranno forse sembrare degli ingredienti incongrui. Ma forse è meglio non cercare la congruenza in uno dei più stravaganti, visionari e insieme struggenti romanzi che la letteratura italiana ci abbia mai regalato. Il romanzo postumo del grande scrittore.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chià 10 novembre 2024Ammaliante
-
ValentinaLP 12 agosto 2022Recensione a cura di Valentina della pagina Leggiamo Perchè
Considerato il continuo di “Requiem”, nonostante la realizzazione successiva a quest’ultimo, “Per Isabel” presenta i medesimi caratteri, quali: seguire il filo narrativo del viaggio e il basare l’itinerario dei protagonisti su vari incontri con alcuni personaggi. Il protagonista, Taddeo è alla ricerca di Isabel; e in questo pellegrinaggio l’uomo rivivere tutti sapori, gli odori, i luoghi, le città e le persone che in qualche modo hanno avuto a che fare con la vita della ragazza. Tadeus riuscirà a trovare la giovane alla fine del viaggio❓ Questo libro mi ha colpito molto, emozionandomi fortemente. Super-mega consigliato. Voto: 9-/10 ~Valentina~
-
Libro breve, ma intenso con la sua geometrica e al tempo stesso vorticosa struttura narrativa e con la sua misteriosa trama che "scivola" sopra qualsiasi definizione. Ambientato in Portogallo, come gran parte dei libri di Tabucchi, è un libro sulla ricerca: una ricerca infinita, intricata, complessa che si materializza nel mandala, come reca il sottotitolo, un mandala, però di parole che solo la penna e la metafisica misteriosità di Tabucchi potevano ricreare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows