Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive
Negli ultimi due decenni la ricerca sull'istruzione basata su evidenza ha compiuto significativi avanzamenti nel definire lo stato dell'arte attraverso sintesi di conoscenze affidabili, capaci di coadiuvare i decisori educativi nelle scelte operative. In questo quadro, particolarmente importanti sono le strategie didattiche e le acquisizioni sulla loro efficacia (what works in what circumstances). Dalla ricerca evidence based emerge come nella loro struttura interna le strategie efficaci con soggetti con disabilità lo sono tendenzialmente per tutti, anche se cambiano, a seconda dei contesti, i motivi di opportunità per il loro utilizzo, e come questa acquisizione può fornire una base nuova per una didattica metodologicamente fondata in un'ottica di Design for all, volta a sviluppare al massimo le potenzialità di ciascuno. Il libro si rivolge a tutti gli educatori, ma in particolare a quelli già impegnati nella progettazione e attuazione di una scuola inclusiva, che si interrogano su quali debbano essere le sue caratteristiche e chiedono alla ricerca riferimenti teorici e indicazioni operative per realizzarla.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it