Per il salterio
Esistono oggi diversi tipi di strumento conosciuto nei paesi di lingua tedesca come «hackbrett», principalmente associati alla musica del luogo, come il cembalo nell’Europa dell’Est, il santour in Persia…
La storia della musica europea ha conosciuto anche momenti in cui questo tipo di strumento era apprezzato nella «musica aulica». Questa registrazione è dedicata al salterio, la versione italiana di questo strumento, per il quale, nel Settecento, furono scritte un numero considerevole di opere. La sonorità del salterio sembra predestinarlo allo stile «sensibile», il che potrebbe spiegare il suo successo nella «musica aulica».
Margit Übellacker e Jürgen Banholzer per questo album hanno selezionato alcune sonate per salterio e basso continuo, alcune delle quali in prima registrazione assoluta, che riflettono lo stile galante del Nord Italia nella seconda metà del Diciottesimo secolo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it