Per una semiotica della scrittura - Antonio Perri - ebook
Per una semiotica della scrittura - Antonio Perri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Per una semiotica della scrittura
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il libro riprende e sviluppa i nodi di un innovativo approccio allo studio delle scritture promosso oltre trent’anni fa da un grande linguista italiano prematuramente scomparso, Giorgio Raimondo Cardona, che lo aveva battezzato “antropologia della scrittura”. Quella proposta, oggi, può assumere la forma di una “semiotica della scrittura”. Essa in effetti incentra l’analisi non su caratteristiche interne, formali dei singoli sistemi né sulla loro storia, spesso complessa e incerta bensì su usi, funzioni, adattamenti che hanno sempre fatto di ogni scrittura e notazione lo strumento di espressione simbolico-ideologica privilegiato. È in virtù di tali aspetti che un gruppo, o un’intera cultura, è stato in grado di agire sul e nel mondo sociale producendo specifiche forme testuali. Accettando tale prospettiva, così, invece di domandarsi se le pittografie azteche sono scrittura, ad esempio occorrerà piuttosto chiedersi quando una determinata configurazione grafica è percepita (sentita, interpretata, vissuta) come scrittura da quanti l’hanno prodotta o fruita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
166 p.
Reflowable
9791280671264

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows