Un romanzo sulla fragilità e sulla solitudine Un autore pazzesco, Cosimo Argentina, che ti sorprende con ogni parola della sua storia. Il libro va centellinato oppure letto e riletto, per gustare appieno l’intensità della scrittura. Densa. Il sapore che si sente è di vita vera e cruda. Come la carne dei suoi protagonisti, i carnivori appunto, che sopravvivono, così come viene. I toni sono amari cinici grotteschi ironici irriverenti, ma spesso poetici, come solo la disperazione assoluta può far essere. Si astenga chi ama le serie tv o ha un personal coach. Il mondo che viene dipinto è un inferno in terra, senza speranza o consolazione, dove il protagonista vive allucinazioni di tenerezza, senza redenzione, e di felicità, impossibile da raggiungere. I personaggi sono cellule solitarie, vinte da un fato mortale. Immedesimarsi in questi carnivori è consigliato per chi cerca nuove prospettive, e non lezioncine facili.
Per sempre carnivori
Una testa mozzata, tre tragicomici insegnanti precari in un istituto tecnico che cade a pezzi, ragazzine pericolose per gli altri e per se stesse e padri in lotta col passato. Sono questi gli ingredienti di una storia sulfurea fatta di comicità nera, notti brave e giovani professori che al mattino si scuotono di dosso le imprese delle ore precedenti e impugnano il registro tra studenti consapevoli che la scuola non potrà condurli verso nessun mondo migliore. Leone Polonia, io narrante del romanzo, è uno di questi tre docenti. Bevitore incallito, lingua tagliente, alle spalle una famiglia rasa al suolo e davanti la prossima ragazza da portare a letto. Lo sfondo è la provincia di Taranto, vera terra di confine fatta di dune e mare guasto, piccoli imprenditori a corto di moralità e grottesca malavita locale. Tutto procede identico a se stesso, fino a quando Leone commette un errore che non gli sarà perdonato. Aspro, lucido, liberatorio: "Per sempre carnivori" è uno spaccato sulla nostra provincia più nascosta, il romanzo sulla scuola italiana che non emerge mai dalle cronache ufficiali, e che solo la letteratura riesce a scoperchiare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mary 04 gennaio 2025Per favore qualcuno svegli i carnivori dal loro sogno…
-
Cosimo Argentina è un autore prezioso; la sua scrittura coinvolge, ti sprona a leggere ancora per capire dove vuole arrivare questo personaggio sempre tormentato da demoni passati. È un racconto, a tratti nostalgico, di una terra meravigliosa e difficile come i suoi protagonisti. Consigliatissimo, soprattutto se si vuole scoprire un autore nuovo dal quale non ci si separerà più.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it