Per sempre fedele - Valentina Rigano,Marco D'Aleo - copertina
Per sempre fedele - Valentina Rigano,Marco D'Aleo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Per sempre fedele
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Mario D'Aleo, capitano dei carabinieri, aveva 26 anni quando assunse il comando a, nel 1980, ruolo che era stato del capitano Emanuele Basile, ucciso in piazza a colpi di pistola, mentre passeggiava con la figlia in braccio. Il capitano D'Aleo dedicò anima e corpo alla ricerca degli assassini di Basile e nel combattere la guerra alla mafia, forte della collaborazione di tanti validi uomini. Fu il primo a portare in caserma Giovanni Brusca, nel tentativo di scoprire dove si nascondesse Totò Riina. Lavorò nella Sicilia di Falcone e Borsellino, pianse la morte del generale Dalla Chiesa, con passione e determinazione, ma anche con tanta umanità, si conquisto la fiducia e l'amicizia della sua nuova terra. Il 13 giugno 1983 D'Aleo fu freddato in un agguato sotto casa della fidanzata, insieme al carabiniere Pietro Morici e all'appuntato Giuseppe Bommarito. Un romanzo-diario in prima persona liberamente ispirato alla sua vita. La sua vicenda, troppo a lungo dimenticata, racconta una mafia che non vince contro la memoria di chi la combatte. Nel racconto della vita del militare e dell'uomo, vi sono le parole di chi lo ha conosciuto e amato, e le sensazioni di chi è un figlio, un fratello, un fidanzato, un amico, con la fiamma cucita sul petto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

154 p.
9788827835777

Valutazioni e recensioni

  • Mi sento in dovere come cittadina italiana di divulgare a stimolare la conoscenza di biografie di personaggi illustri ed eroici tutti d’un pezzo, che hanno messo a disposizione la cosa più importante che avevano: LA VITA a difesa dei cittadini attuali e futuri. Coraggio, rettitudine, correttezza e coerenza sono stati i princìpi e i valori base con cui il Comandante D’Aleo ha svolto il suo dovere ovunque sia stato applicato. Un Grazie a Lui e a chi ha desiderato diffondere la possibilità della Sua conoscenza e non solo attraverso questo preziosissimo Libro!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it